Anàbasi 300/Boòn

28/29 settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Phil Hip Poh Tcheckootchee

    Group
    moderatori
    Posts
    11,589
    Location
    Perugia

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti!

    Quelle che potete leggere qui di seguito sono le "Domande & Risposte" che sono state preparate per il sito del nuovo evento organizzato dal Moto Club Umbria per i prossimi 1 e 2 giugno.
    Non è dedicato espressamente alle Rugginose propriamente dette (in genere due tempi e fino ai primi anni '80), ma comunque, perché no, dopo tutto.

    Leggete a datemi la vostra opinione, per favore, stante che a tempo debito pubblicherò anche i dati su luogo eccetera.

    Spero che l'idea vi possa piacere.
    Ciao,
    Filippo




    Anàbasi 300: domande e risposte

    Chi forma il Moto Club Umbria?
    Il Moto Club Umbria è stato fondato nel 1999, quando Filippo Ceccucci, dopo oltre dieci anni nel mondo dei rally come giornalista decise di inventare il Rally dell’Umbria, un Raid TT che per sei anni (dal 2000 al 2005) è stato il fulcro dell’attività europea. Attorno al Moto Club Umbria si sono radunati molti appassionati da tutta Italia, ed abbiamo vinto due titoli europei e cinque italiani. “Gente in gamba”, che sa il fatto suo in questo ambito.

    Cosa significa “Anàbasi”?
    E’ una parola del Greco antico, significa “andare verso l’interno, esplorare”. In seguito Senofonte, uno scrittore del IV secolo a.C., chiamò così la sua narrazione di una celebre spedizione di soldati greci che attraversarono tutta l’Asia Minore per cercare di tornare finalmente a casa. Non fu una passeggiata, ed in seguito la parola “anàbasi” si usa anche per descrivere un’impresa lunga e faticosa.
    Nel 2007 come Moto Club Umbria ci inventammo un nuovo concetto di fare rally, ritornando a quelle che erano le origini della regolarità: vale a dire un percorso da effettuare in moto rispettando i tempi di percorrenza, dettati dai C.O. (controlli orari). L’Anàbasi 1000, questo il suo nome, prevedeva 1000 Km in tre giorni (400+400+200) in progressione di difficoltà. Era una sfida verso se stessi, per vedere se si sarebbe riusciti a completare un simile percorso faticoso non solo fisicamente, ma anche mentalmente, per orientarsi col RB (road book), assolutamente non una gara di velocità, ma una maratona di resistenza.

    Non finì tanto bene, sembra di ricordare.
    Per niente.
    Un episodio grottesco, oltre che assurdo.
    Come scrisse il giudice di pace nella sentenza che ci scagionò completamente da qualsiasi colpa, sarebbe stato ampiamente sufficiente telefonare il giorno prima per chiederci di controllare la nostra documentazione, non fare una simile operazione “in grande stile” che è costata molto denaro alla comunità, oltre che l’annullamento di tutto il nostro lavoro organizzativo. Visto che non si accontentarono del primo grado di giudizio, che, come detto, ci ha scagionato da ogni responsabilità, sono voluti ricorrere in appello. Ebbene, anche il secondo grado di giudizio, è storia recente, di pochi mesi fa, ha confermato che avevamo ragione.
    Naturalmente il danno ormai era stato fatto.

    Questa nuova Anàbasi sarà di nuovo una prova così impegnativa?
    No: l’obiettivo è un altro. Come dice il nome stesso, stavolta la lunghezza è molto minore: 300 Km in due giorni contro 1000 in tre.
    Ma è tutto lo stile ad essere differente: nel primo caso si trattava di una prova di resistenza quasi estrema, in questo caso invece qualunque appassionato di enduro e rally con un minimo di esperienza sarà in grado di portarla a termine.

    Cosa la differenzia da un qualsiasi altro rally, allora?
    Innanzi tutto l’assenza di prove speciali: l’intento è ricreare l’atmosfera dei rally dei primordi, quando la navigazione era divertimento, non un modo per cercare di “fregare” i partecipanti. Non bisogna andare forte, solo “tenere il passo”, e godersi la guida in una zona tra le più belle d’Italia e controllando dove si va con il RB. Non c’è gara, le discriminanti sono volutamente tutt’altro che competitive: età della moto e peso complessivo di moto e pilota…

    Perché il RB ai cento metri?
    Proprio per riscoprire il gusto della navigazione, concentrandosi sul disegno delle note e le altre indicazione del RB. Una volta di più: è un divertimento, non una gara. Se si sbaglia, si ritorna indietro e si riprende la strada giusta, non si perde la gara, come nelle altre occasioni. Del resto, appunto, non è una gara. In questo modo poi possono partecipare senza troppi problemi anche coloro che non possiedono la costosa strumentazione necessaria ai rally. Certo, ci vuole un minimo di impegno e buona volontà in più, ma si potrà applicare il RB al manubrio e seguire il chilometraggio sulla normale strumentazione di serie della propria moto, anche se magari non sarà così precisa.

    Potrebbe essere un ottimo sistema per imparare…
    Esattamente! Provare una manifestazione del genere, impegnandosi a trovare da soli la strada con il RB è forse la migliore scuola che si possa fare.
    Quello che chi non ha mai corso un rally non può e non potrà mai capire, è che la navigazione è basata su certi criteri che non è neanche facile spiegare teoricamente. Non si tratta solo di dare le indicazioni per mandare la gente da una parte all’altra: allora basterebbero le frecce oppure un GPS. Si tratta di fornire ad una persona lo strumento per fare un percorso e farlo divertire a scoprire come fare per riuscirci da solo. Il grande piacere è quello: scoprire la strada da soli! Per questo abbiamo voluto eliminare ogni componente agonistica dal nostro evento: è una cavalcata, non una gara.

    Come farà chi non ha un portaRB?
    Semplicemente i nostri RB saranno consegnati in due versioni, entrambe “a libretto”, vale a dire non in rullo. Chi ha la strumentazione avrà il “libretto” di buona memoria, da cui staccherà i singoli fogli per unirli tra loro con il nastro adesivo (che forniremo), altrimenti il “libretto” sarà unito come un bloc notes ad anelli, in maniera tale che con un semplice bastoncino ed un paio di elastici (forniremo anche questi) sarà facile fissarlo al manubrio e poi voltare le pagine. Non essendo una gara, non ci saranno problemi a rallentare un istante per effettuare l’operazione.

    Ma i CO saranno “tirati”?
    I CO servono essenzialmente a rallentare l’andatura di chi non abbia capito lo spirito e si voglia lanciare sul percorso a tutto gas. Non potrà transitare oltre la media imposta, volutamente ridotta. Non sarà possibile transitare in anticipo: nel caso, si verrà esclusi dalla manifestazione ed il RB sarà ritirato.

    Si partirà uno per ogni minuto?
    Dipende dal numero dei partecipanti, oltre un certo numero saranno due al minuto. Eventuali partecipanti che desiderino partire assieme (gruppi di amici, Moto Club o simili) potranno richiederlo.

    Non è una gara, ma ci sono discriminanti.
    Si tratta semplicemente di due sistemi per limitare ulteriormente qualsiasi velleità o fervore agonistico. Chi ha voglia di correre è molto meglio che si rivolga ad altre manifestazioni.
    In pratica, a parità di ritardi accumulati ai CO, si verrà classificati secondo l’anno di immatricolazione della moto come riportato sul libretto di circolazione, favorendo beninteso le moto più vecchie. In caso di ulteriore parità, sarà discriminante il peso complessivo di moto e pilota, che saranno pesati nella pesa pubblica poco dopo la partenza. Sono criteri se vogliamo goliardici, ma servono per creare uno spirito di divertimento, di sfottò per così dire, ben distante dall’agonismo “col coltello tra i denti”.

    Ma per “moto più vecchie” si intendono le moto d’epoca?
    E’improbabile che una Guzzi o una Gilera degli anni ’50 riuscirebbe a fare il percorso! L’intento è di invogliare la partecipazione dei tanti appassionati di moto che hanno fatto la storia dei rally, come le Honda XR, le Yamaha TT, le Gilera ed Aprilia Rally, le Suzuki DR e DR-Z. Moto ancora validissime per divertirsi ed andarsene a zonzo per i boschi, magari un po’ più lentamente. Esattamente come vogliamo fare con l’Anàbasi 300!
    La discriminante del peso serve ad invogliare anche i possessori, ad esempio, delle “vecchie” bicilindriche come Africa Twin, Superténéré, Elefant, GS. Il percorso sarà un po’ impegnativo per loro, ma fattibile. Certo, sconsigliamo chi non ha la dovuta esperienza di presentarsi con una grossa bicilindrica e magari pure con pneumatici semi-stradali…

    Cosa comprende la quota di iscrizione di 120 €?
    La quota comprende il noleggio del RB per entrambe le giornate, l’assistenza lungo il percorso, la cena nel bosco sabato sera, un pacco omaggio contenente alcuni dei meravigliosi prodotti tipici della zona.
    Non è compreso il pernottamento, sarà presto pubblicato nel nostro sito l’elenco delle attività ricettive della zona, campeggio compreso. Ognuno è libero di organizzarsi come preferisce. Sabato la partenza è prevista attorno alle 13, quindi c’è tutto il tempo per arrivare in mattinata.

    Serve la licenza agonistica?
    No: solo la tessera di socio della Federazione Motociclistica Italiana, presso qualsiasi Moto Club, naturalmente.

    Ma sarà un evento unico?
    La prima edizione sarà per i prossimi 1 e 2 giugno, poi, se il nostro progetto avrà successo, potrebbe diventare un classico, e magari con anche più di un singolo appuntamento all’anno.


    Edited by Filippo Ceccucci - 1/2/2013, 11:11
     
    Top
    .
  2. eldiablos
     
    .

    User deleted


    GRANDE FILIPPO !!!!!!!!!!


    "Life is a scam"
    Racing Team El Diablo©
     
    Top
    .
  3. AlettaGio
     
    .

    User deleted


    Bellissima idea!
    In particolar modo il R.B. prima maniera a libretto!
    Una occasione unica per visitare l'Umbria!

    Attualmente giro con una Husqvarna/Cagiva 250 dell'89 e credo che potrei divertirmi assai (magari portandomi dietro la riserva d'olio)
    Ho soltanto il problema del mezzo di trasporto per la moto.
    Ne approfitto subito:
    Se qualcuno parteciperà venendo da Pistoia/Prato/Firenze ed avrà un posticino per la mia motoretta ...

    AlettaGiò
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Rugginoso

    Group
    utente certificato
    Posts
    4,026
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Detta così , mi sembra una roba strepitosa ....!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Major Rugginoso

    Group
    rugginoso ad honorem
    Posts
    6,711
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    filippo non mi tentare!!!!!!!!!!!!!!!!

    località partenza/arrivo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Rugginoso

    Group
    utente certificato
    Posts
    4,551
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Il Dr c'è , il vecchio RB c'è ,In Umbria ........... un ritorno al Campionato Moto Rally fine anni 80 :sick:

    Accidenti a Te Filippo ! :D era proprio necessario rispolverare certe robe :applausi: :applausi: :applausi:
     
    Top
    .
  7. ciancaro
     
    .

    User deleted


    Filippo…MANNAGGIA A TE…tu mi stai Fortissimamente tentando!

    Ma mi costringi a fare una moto con preparazione Rally…….cosa che non avevo nei miei piani!!!!

    Ma mi ci fai pensare…fitto fitto, ma proprio fitto fitto…………………..MANNAGGIA A TE!!!!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Major Rugginoso

    Group
    rugginoso ad honorem
    Posts
    6,711
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Cagiva

    cagiva

    O Morini

    morini


    Questo è il dilemma.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Phil Hip Poh Tcheckootchee

    Group
    moderatori
    Posts
    11,589
    Location
    Perugia

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti per l'entusiasmo: è bello, quando si mette in cantiere qualcosa, che il suo spirito venga immediatamente recepito nella maniera giusta!

    Per quanto riguarda Fabio/Laplander, grosso modo i percorsi che disegno li conosci bene, quindi forse sarebbe più adatto un "ritorno di fiamma" con la mitica Morini, certo che anche la Cagiva (finalmente ce la presenti: bellissima!) alletta molto...

    Per Romolo/Ciancaro (ma perché la vecchia guardia Gilera ti chiama Giancaro?): non c'è dubbio che tu debba essere presente con qualunque delle tue meraviglie. La Gilera "Next" 300 sarebbe magnifica, come anche la 600 Rally, ma credo che la più appropriata sia la Friggy (le altre le porti in esposizione, naturalmente, come la Cagiva di Fabio...).

    Per Enalotto e tutta la mitica banda dell'Appennino Emiliano: pensa che il giochino è nato sviluppando un progetto pensato per voi, quindi figuriamoci se potreste mancare!

    Per AlettaGio: occhio all'autonomia: almeno un'80ina di chilometri saranno necessari, e se fossero qualcuno in più non sarebbe niente di male...

    Di nuovo grazie a tutti,
    ciao,
    Filippo
     
    Top
    .
  10. ciancaro
     
    .

    User deleted


    MANNAGGIA A TE...Filippo!
    Mi leggi nel pensiero...anche!

    La NEXT a Giugno è del tutto improbabile che sia pronta, Il Proto 600 la porterei solo se venisse Andreini o Mandelli (però...però...MANNAGGIA A TE!!!), quindi esattamente ho già cominciato a considerare la Friggy; in versione Replay è perfetta, ci devo solo mettere il portaroadbook, per il quale, importunando Nazzareno Falappi, non credo di avere difficoltà!

    Considerami già sulla rampa di partenza ( ce la metterete..vero, la rampa!??)!
     
    Top
    .
  11. ciancaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Filippo Ceccucci @ 3/2/2013, 10:56) 

    Per Romolo/Ciancaro (ma perché la vecchia guardia Gilera ti chiama Giancaro?)
    Filippo

    Non ti sfugge proprio niente!!!
    La risposta è semplice: il mio cognome (e quindi il mio nick) si presta, nell'uso comune, alla sostituzione della "C" con la "G" (sai quante volte ho dovuto farmi rifare un qualche documento a causa di questa allitterazione?); quindi tantissimi mi chiamano ,da sempre, usando la G...ed è ovvio che la usino anche qui!!!!
    E per me, questo è bellissimo: non siamo quelli che scriviamo di essere...ma quelli che siamo sempre stati!!!

    Se entrasse in Forum un mio collega Jap...sicuramente mi chiamerebbe Cianca-san: non ridere....e proprio così!!!!!!!!!!!!!!
    Quando vado in Spagna, e devo far cercare il mio nome sulla lista delle prenotazioni dell'albergo, gli dico che cerchino "Sianca"...senno non mi beccano più...andando a cercare "Chanca"!!!!

    Beh...ce ne sono che hanno da tribolare a causa del cognome...nel mio caso è una questione squisitamente letterale...ma pensa chiamarsi "Pirla" ................in Lombardia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Phil Hip Poh Tcheckootchee

    Group
    moderatori
    Posts
    11,589
    Location
    Perugia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciancaro @ 3/2/2013, 11:49) 
    Beh...ce ne sono che hanno da tribolare a causa del cognome...nel mio caso è una questione squisitamente letterale...ma pensa chiamarsi "Pirla" ................in Lombardia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Sono stato per qualche anno con una ragazza di Meldola (Romagna), e non ti dico per quanto tempo ha riso quando le presentai un amico, socio del Moto Club Umbria, che si chiama Carlo Patacca... :rolleyes:

    Ciao,
    Filippo

    P.S.: quando vai dal Nazzalappi, mi raccomando di farti dare un portaRB manuale ed un trip Ico bianco (quelli con una sola cifra decimale): almeno mantieni un minimo di stile...

    2°P.S.: se "per caso" volessi portare Andreini con la Gilera va da sè che non pagherebbe l'iscrizione! (Solo lui però, Mandelli no: vale soltanto per chi ha vinto almeno un paio di campionati europei... :lol:)
     
    Top
    .
  13. ciancaro
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Filippo Ceccucci,3/2/2013, 12:38 ?t=64818043&st=0#entry525915456]
    CITAZIONE (ciancaro @ 3/2/2013, 11:49) 
    P.S.: quando vai dal Nazzalappi, mi raccomando di farti dare un portaRB manuale ed un trip Ico bianco (quelli con una sola cifra decimale): almeno mantieni un minimo di stile...
    [/color][/font]

    Behhh...a voler fare gli stilosi estemi, allora si potrebbe pensare di fare solo un semplice supporto e andare A STRAPPO!!!
    Ma con la promessa di mettersi i fogli nel taschino...sia per essere allineati con lo spirito vero dei rally originali, sia per un giustissimo approccio ambientalista!

    Ma, se fai il RB ai 100 metri...mi ci vuole uno zaino per tenere tutti i fogli!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Rugginoso

    Group
    utente certificato
    Posts
    4,551
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo Ceccucci @ 3/2/2013, 10:56) 
    Per Enalotto e tutta la mitica banda dell'Appennino Emiliano: pensa che il giochino è nato sviluppando un progetto pensato per voi, quindi figuriamoci se potreste mancare!


    Di nuovo grazie a tutti,
    ciao,
    Filippo

    Colpito e affondato , impossibile mancare ........Attendo aggiornamenti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Major Rugginoso

    Group
    rugginoso ad honorem
    Posts
    7,120
    Location
    roma - rio de janeiro

    Status
    Offline
    Non ho mai fatto un rally e non nego che mi piacerebbe, mi intriga l'orientamento con il RB, se riesco a revisionare il motore della XT550 con cui ho fatto camerino ci farò un pensierino...
     
    Top
    .
255 replies since 1/2/2013, 09:59   5426 views
  Share  
.