Anàbasi 300/Boòn

28/29 settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciancaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rockytamtam @ 27/5/2013, 10:39) 
    CITAZIONE (ciancaro @ 27/5/2013, 10:21) 
    Non si è smontata una vite, gira tutto e, per la prima volta, sono riuscito a vedere quanti Km si fanno in un giorno di fettucciato.....70,46!!!! DA NON CREDERE!!!!!

    Romolo , siamo sicuri che il contakm è tarato bene ? Non è che sia cosa così secondaria..... :lol: :lol: anche perché per fare 70 km nel campetto ti devono aver fermato a fucilate . :lol:

    Mah...ti dirò...anch'io ho avuto questa impressione!

    la realtà è che nel trip ho lasciato il settaggio che aveva il Roberto Mandelli (la persona che me lo ha prestato!)...e non credo che lui avesse una ruota più piccola, davanti!

    In più, con tutto il fango che c'era, la ruota alla fine avrà avuto una circonferenza da 22"...almeno...quindi l'errore, se c'è...è in difetto!!!

    La realtà è che ho girato fino a sfinirmi, anzi, a dirla tutta...anche oltre il limite di sfinimento!

    Comunque, il trip lo tarerò il Sabato mattina a Pietralunga, sulla base che il Filippucci..SPERO..avrà preparato, come buon organizzatore di Rally normalmente dovrebbe fare!!!
    Anzi, il fatto di tararlo lì me lo ha consigliato il Mandelli...siccome conosce il Ceccucci benissimo, mi ha detto che mi conviene fare così, perchè è sicuro che ci sarà una base per la taratura!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Major Rugginoso

    Group
    rugginoso ad honorem
    Posts
    6,717
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    ciancaro quando favevo i rally, tenevo impostato come diametro ruota 214 215 o 216
    valori grossomodo buoni,
    poi al sabato taravo tale misure su un km delle statali,
    nonostante ciò alla partenza della gara i km del rd non tornavano mai, e nei primi km di gara aggiustavo il diametro ruota (214 215 o 216) fino a far scomparire l'errore, ad una gara addirittura dovetti impostare 208,
    in merito ai 70 km fatti al rugginose day se ti sembrano eccessivi
    è possibile che tu ne abbia fatti 35 ma magari la calamita passando davanti al sensore
    faccia due aperture/chiusure totalizzando il doppio,
    verifica se la calamita quando passa davanti al sensore faccia una sola apertura/chiusura ad ogni giro ruota,
    tale problema si risolve ruotandola avendo iun taglio a metà.
    saluti fabio.
     
    Top
    .
  3. ciancaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laplander57 @ 28/5/2013, 09:04) 
    ciancaro quando favevo i rally, tenevo impostato come diametro ruota 214 215 o 216
    valori grossomodo buoni,
    poi al sabato taravo tale misure su un km delle statali,
    nonostante ciò alla partenza della gara i km del rd non tornavano mai, e nei primi km di gara aggiustavo il diametro ruota (214 215 o 216) fino a far scomparire l'errore, ad una gara addirittura dovetti impostare 208,
    in merito ai 70 km fatti al rugginose day se ti sembrano eccessivi
    è possibile che tu ne abbia fatti 35 ma magari la calamita passando davanti al sensore
    faccia due aperture/chiusure totalizzando il doppio,
    verifica se la calamita quando passa davanti al sensore faccia una sola apertura/chiusura ad ogni giro ruota,
    tale problema si risolve ruotandola avendo iun taglio a metà.
    saluti fabio.

    Grazie Lap
    Interessantissime informazioni!
    In realtà ieri mi sono andato a vedere a quanto è impostato il trip…un pelino alto: 219!
    Questo è un valore molto vicino a quello teorico di rotolamento, che per un 21” è intorno al 220; è ovviamente un valore che uno riscontrerebbe a pneumatico nuovo e facendo la classica prova del giro di ruota con i segni a terra, su un terreno duro..ed è anche la ragione per cui io non l’ho ancora fatta questa prova….avendo a disposizione solo il fondo piastrellato del mio garage o l’asfalto…fuori del garage! Ovvio che all’RD tutto avevo voglia di fare ..meno che misurare il rotolamento su terreno morbido!
    Il tuo suggerimento di ritarare dopo un po’ è saggissimo…almeno ci si rende conto se si deve togliere od aggiungere!
    E’ per questo che mi aspetto che il Filippo ci dia le indicazioni…infatti in molte gare viene dato una base fissa, sul fondo sul quale è stato tarato il trip con cui si è fatto il RB, in maniera da essere il più precisi possibile..il Mandelli che mi ha prestato il RB me lo ha dato per ultrascontato..conoscendo benissimo il Filippo!
    Interessante anche la tua osservazione sulla possibilità di segnare doppio…stasera lo verifico subitissimo!
    Ma tu..non è che vieni a farti il giro??? Non sei così distante e mi farebbe un immenso piacere incontrarti…dopo tanti discussioni sulle gare fatte, almeno ne facciamo su quelle fatte insieme!!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cadetto Rugginoso

    Group
    utente abilitato
    Posts
    1,258

    Status
    Offline
    mi sembra che le note vengono date ai 100 metri e le note si dovranno interpretare in base al percorso , tanto per dare quel sapore di "antico" così da non trasformare una tranquilla manifestazione in una speciale di Motorally , l'ho letto da qualche parte .
    io vado col vecchio conta Km del TT e il blocco ante porta Road book , mi sono sempre chiesto come facevano nelle prime gare di rally a guidare in quelle condizioni e adesso finalmente mi si presenta l'occasione .

    speriamo che piova cosi le pagine le giro meglio :lol:
     
    Top
    .
  5. ciancaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea3112 @ 28/5/2013, 14:35) 
    mi sembra che le note vengono date ai 100 metri e le note si dovranno interpretare in base al percorso , tanto per dare quel sapore di "antico" così da non trasformare una tranquilla manifestazione in una speciale di Motorally , l'ho letto da qualche parte .
    io vado col vecchio conta Km del TT e il blocco ante porta Road book , mi sono sempre chiesto come facevano nelle prime gare di rally a guidare in quelle condizioni e adesso finalmente mi si presenta l'occasione .

    speriamo che piova cosi le pagine le giro meglio :lol:

    Sì, Andrea, ho capito benissimo lo spirito che si vuol dare a questa manifestazione...e lo condivido in pieno!
    E' che io sono "deviato mentalmente" e quindi mi inviluppo sempre nelle questioni tecniche e numeriche...poi in gara si andrà a braccio e ad occhio!!

    Avrei voluto anch'io prendere un portaroadbook "vintage" (ed il Filippo me lo aveva quasi imposto...chissà come me la tirerà!!!)...ma alla fine sono cascato su quello che sono riuscito a procurarmi alla veloce.

    Se piove...basta che ricopri col nastro pagina per pagina...e te la cavi!! Chissà quante pagine avrà fatto il Filippo!

    Ci vediamo là!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Major Rugginoso

    Group
    rugginoso ad honorem
    Posts
    6,717
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    sono incasinato a venire con la moto, il massimo che posso con famiglia da spettatore e foto a voi con bella mangiata,
    figurati se non verrei, ero anche nella locandina del rally

    umbria
     
    Top
    .
  7. ciancaro
     
    .

    User deleted


    Lap se vieni mi farebbe un immenso piacere....noi Africani siamo una minoranza e conoscere di persona quei pochi "eletti" mi piacerebbe un casino!!
    Per il giretto in moto...ci saranno occasioni: io me ne porto 2 di moto...ma una funziona solo da soprammobile....peccato! Frà un po' ti avrei potuto offrire anche un manubrio!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    2 fast 4 you Rugginoso

    Group
    utente abilitato
    Posts
    551

    Status
    Offline
    TT600ES quasi caricata, domattina si parte con calma, ci si vede lì sabato mattina :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    2 fast 4 you Rugginoso

    Group
    utente abilitato
    Posts
    816
    Location
    Pontedera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciancaro @ 28/5/2013, 15:51) 
    CITAZIONE (andrea3112 @ 28/5/2013, 14:35) 
    mi sembra che le note vengono date ai 100 metri e le note si dovranno interpretare in base al percorso , tanto per dare quel sapore di "antico" così da non trasformare una tranquilla manifestazione in una speciale di Motorally , l'ho letto da qualche parte .
    io vado col vecchio conta Km del TT e il blocco ante porta Road book , mi sono sempre chiesto come facevano nelle prime gare di rally a guidare in quelle condizioni e adesso finalmente mi si presenta l'occasione .

    speriamo che piova cosi le pagine le giro meglio :lol:

    Sì, Andrea, ho capito benissimo lo spirito che si vuol dare a questa manifestazione...e lo condivido in pieno!
    E' che io sono "deviato mentalmente" e quindi mi inviluppo sempre nelle questioni tecniche e numeriche...poi in gara si andrà a braccio e ad occhio!!

    Avrei voluto anch'io prendere un portaroadbook "vintage" (ed il Filippo me lo aveva quasi imposto...chissà come me la tirerà!!!)...ma alla fine sono cascato su quello che sono riuscito a procurarmi alla veloce.

    Se piove...basta che ricopri col nastro pagina per pagina...e te la cavi!! Chissà quante pagine avrà fatto il Filippo!

    Ci vediamo là!!!!

    Se a qualcuno può interessare i ragazzi della nota ditta della ranocchia, di cui non dico il nome per non fare pubblicità, ma tanto lo sapete chi è, hanno sempre un sacco di portaRD di quelli anni 80 tipo MD con la rotella che Franco Picco si fece fare in gran quantità. So che se ne portano dietro uno scatolone per chi si presentasse senza e avesse bisogno.
    Invece per Ciacaro che cerca Africani, guarda che quell'Andrea di cui sopra, che fa il modesto, si è sparato 2 Dakar di quelle vere da pilota e mi sembra altrettante da meccanico, ma tanto vi racconterà tutto lui.......
    Colgo anche l'occasione per fare i miei più sinceri auguri di ottima riuscita dell'evento a Filippo Ceccucci.
    Se non fossi sempre incasinato con il lavoro anche nei giorni di festa sarei senz'altro stato pure io della partita con una delle mie.
    Buon divertimento a tutti!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Rugginoso

    Group
    utente certificato
    Posts
    4,551
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Grande Filippo e i Suoi ragazzi

    Ce l'ho fatta ,con un pochino meno fango ,sarebbe stata perfetta ......... colpa mia sono un pò fighetta

    Anàbasi 2014 prenotato
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    2 fast 4 you Rugginoso

    Group
    utente abilitato
    Posts
    551

    Status
    Offline
    Mannaggia...solo il primo giorno e neanche tutto, poi un guasto (elettrico) mi ha impedito di proseguire. Esperienza da ripetere, un bravo a Filippo, ottima organizzazione, rb perfetto, recupero del sottoscritto anche :) Un piacere aver conosciiuto di persona tra gli altri Andrea 3112 e Ciancaro :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Rugginoso

    Group
    utente certificato
    Posts
    4,551
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    An_basi_2013_005

    Gruppo cinghiali dell'Anàbasi

    Gambero , Davide ,Romolo e Andrea+ il fotografo

    Anabasi_300_2013_177

    Un ringraziamento speciale a Romolo ottimo navigatore .
    Il primo giorno si andava in coppia e perfettamente sincronizzati , il secondo giorno ci ha guidati lui per i due giri .

    Il mio porta road-book si è grippato nella notte( ? è di plastica e alluminio ? :non so: ) ed era inutilizzabile

    Edited by enalotto - 3/6/2013, 11:37
     
    Top
    .
  13. ciancaro
     
    .

    User deleted


    GRANDE ESPERIENZA!
    Solo questo si può dire; l’evento ha confermato tutti i positivi presupposti che si potevano immaginare:
    -Percorso bellissimo in paesaggi che solo gli Appennini ci possono regalare; giusto mix tra tratti scorrevoli e pezzi “tostarelli” che col fango sono diventati anche più “interessanti”
    -Roadbook perfetto, che mi ha fatto gustare appieno la mia prima esperienza “navigata”: sono così gasato che sicuramente non mi farò mancare altre esperienze del genere!
    -Partecipazione “giustissima”: non ho visto un “fighettino” che fosse uno..tutti tassellati “duri e puri”! Un paio di ragazzi sono addirittura arrivati in moto e dormito in tendina…più “back to the root” di così..cosa si deve fare?
    - La conoscenza di molti Rugginosi che condividono la passione per l’ ”Off lungo” è stato un piacevole valore aggiunto; mi faccio promotore della creazione del “Rugginose Rally Team”: Le moto le abbiamo, i piloti anche e per il DS……ma scherziamo? Col Filippo Ceccucci saremmo al Top!!!
    - Da ultimo: il piacere e l’onore di essere il Capobranco dei Cinghiali è stato veramente la cosa che ho apprezzato di più! Siamo andati in sincronia perfetta, stesso passo veloce e sicuro (Andrea a volte scatenava il suo 400, sui pezzi più Hard…come non capirlo!!) e aiuto reciproco…….uscire da quel buco fangoso (in cui, per la cronaca, c’eravamo cacciati non per nostro errore ma per aiutare un altro concorrente in difficoltà!) con l’aiuto della provvidenziale corda portata nello zainetto è stata la conferma che un vero endurista si vede in quei frangenti!
    Che dire poi della vostra simpatia! Le verdi vallate umbre rimbombano ancora della, ormai famosa, frase simbolo dei Cinghiali:
    “Ma cosa volete…CHE MOROOOOOO!!!!!!!!”
    Peccato che, per un pelo, non abbiamo vinto la speciale classifica stilata sulla base della somma dei pesi di piloti e moto per i Gruppi che completavano il giro: di un soffio ci hanno fregato quelli della “Anonima Enduristi Puri” che, anche se si erano portati delle leggere K, invece che le loro “mucche” (L’ unico con la moto pesa lo abbiamo tirato fuori noi dal buco fangoso!!!), avevano nello Stefanone il loro punto di forza…soccia…da solo ne vale 3!!!! Ma al prossimo anno, se convinciamo Beppone ed il Dottorone….LI MASSACRIAMO!!!!!!!!!!!!!!!!

    E’ d’obbligo che finisca il mio intervento con un encomio solenne al Filippo Ceccucci ed a tutti i ragazzi del Moto Club Umbria: organizzare una cosa del genere non è per niente semplice…e lo avete fatto nel migliore dei modi! Io vi devo anche una grossa gratitudine personale, avendomi accolto nel vostro bungalow per due notti ( mi scuso col mio compagno di camera….i miei toni baritonali notturni non devono averlo esaltato!) ed avendo passato due bellissimi “dopocena”, innaffiati da miscele alcoliche varie ed immersi in un gruppo che, pur formato da persone che vengono da tutta Italia, dimostra una coesione fuori dal comune……..BRAVI E GRAZIE!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Rugginoso

    Group
    utente certificato
    Posts
    4,026
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Ora che il capobranco ha parlato , posso dire anche la mia .
    Prima una disamina seria dell' avvenimento , dopo ( appena scaricate le foto ) quella buffa .
    Voto generale all' avvenimento : 9,75 . A 10 non sono mai arrivato : forse Cerignale quest' anno , se non piove , lo prenderà .

    Logistica perfetta : ogni spazio-partecipante aveva acqua corrente e luce ; docce calde a 30 metri . Bungalows e spazi tenda/campers .Se uno si portava l' idropulitrice , tornava a casa con la moto pulita come alla partenza .
    Albergo ( confortevole , non caro , e con personale di squisita professionalità ) a 50 metri .

    Segreteria : vasta , accogliente , addetti quasi perfetti , sede di un convivio del sabato sera ( buono, ma cui è mancato quel "tocco in più" che il territorio può offrire ) e di un rinfresco della domenica pomeriggio in assoluto confort . Servizio spartano ma efficente . Filippo , bastava poco ...le ciriole al posto delle tagliatelle , coniglio in porchetta invece della abbondante e saporita grigliata e 10 lo prendevi .

    Territorio : al di sopra di ogni discussione . Tutto il Trecento italiano a max mezz' ora di auto per gli accompagnatori . Perugia , Gubbio , Assisi , Città di Castello ....che [email protected] volete di più ? E se non vi interessa , siete dei cinghiali , fatevelo dire .
    Perfetta la collaborazione con gli Enti territoriali : Sindaco e Assessore presenti alla cerimonia di chiusura ; Forestale ( che nei giorni precedenti aveva fatto un bel po' di multe ) invisibile ( ma probabilmente presente ). Municipale a Città di Castello , dove abbiamo infilato in senso contrario ( ma con educazione ) una processione religiosa , che non ha battuto ciglio .
    La mia targa aveva due dita di fango sopra ...se volevano castigarmi , avevano 100 scuse .

    Percorso : non per niente internet è pieno di filmati di prove Italiano Rally svolte in zona . Per un regolarista bellissimi pezzi inframezzati da un po' ( troppo ? , non lo so dire neanch'io ....) di asfalto e inghiaiati molto veloci . Perfetto però per interpretare lo spirito della manifestazione : in un gruppo di amici quello un po' meno preparato c' è sempre e anche lui , stringendo i denti , arriva in fondo . Io sono uno di quelli : il secondo giro del secondo giorno non l' ho fatto . Ero già satollo .
    Poi il Gambero , detto la Sampira ( famosa santona dell' ottocento ....) scalpitava ...e gli ho ceduto volentieri la moto .
    E' riuscito a rompere la frizione anche in quella


    CAPITOLO CIANCARO : lo avevo visto a Camerino , a Valdibure , a Cerignale e mi era sembrato uno normale . Qua aveva un percorso adatto alla sua piccola cilindrata ( tralascio lo spettacolo che ha portato in esposizione ) e mi ha fatto vedere i sorci verdi . Un passo difficile da tenere col mio 2 e 1/2 , ha sempre navigato lui senza sbagliare una nota ( meno male che era la prima volta che usava il road-book ) : alla fine ha fatto incetta di meritatissimi premi . Tranquillo anche nei momenti di nostro nervosismo per la disavventura in assistenza , all' arrivo era fresco come una rosa . Io avevo fatto tutta la notte di sabato coi crampi . Brutto pesce da avere contro ...ma grande leader della squadra cinghiali . Grazie Romolo . :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cadetto Rugginoso

    Group
    utente abilitato
    Posts
    1,258

    Status
    Offline
    è stata una bella "due giorni" , anche se nel mezzo del sentiero che non si stava neanche in piedi credo che tutti almeno una volta abbiamo pensato "ma chi me l'ha fatto fare" .

    questo pensiero è un classico di quando il percorso in fondo è stato quello che volevamo , poi quando tutto finisce , ci salutiamo torniamo alla vita di tutti i giorni e quella mulattiera impestata resterà nella nostra memoria per molto tempo così come quella manifestazione che la prossima edizione ci vedrà ancora presenti.

    il Road Book è stato perfetto e in linea al periodo dei veri Rally e non come adesso che in 40 metri trovi 3 note .
    il luogo che ci ha ospitato e i panorami che abbiamo visto credo che non hanno bisogno di commenti.

    finalmente ho potuto vedere come sono fatti molti amici che conoscevo solo via telefono ed email

    insomma ci sarebbe tanto da parlare e forse non serve, ultima cosa un ringraziamento all'organizzazione per il gran lavoro che hanno fatto e un'altro particolare a Ciancaro per avere portato due gioielli di bellezza rara nati nel periodo dei grandi Rally

    sperando di vederci quanto prima da qualche parte , naturalmente in moto

    A.
     
    Top
    .
255 replies since 1/2/2013, 09:59   5426 views
  Share  
.