Cambio olio Morini Corsaro 150 1969

Quale tipo usare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    2 fast 4 you Rugginoso

    Group
    utente abilitato
    Posts
    980
    Location
    Appennino Tosco-Emiliano

    Status
    Offline
    Salve a tutti debbo sostituire per conto di un amico l'olio motore su un Moto Morini Corsaro 150 Gt del 1969, vi chiedo per cortesia quale tipo di olio mi consigliate di utilizzare. Saluti E buon anno.
     
    Top
    .
  2. massimozai
     
    .

    User deleted


    Nei motori per moto convivono diverse esigenze di lubrificazione:
    -organi motore (raffreddamento, pressione, residui di combustione)
    -cambio (scorrevolezza)
    -frizione (attrito e produzione di particelle di frizione)

    Un altro problema deriva dall'epoca di progettazione dei nostri motori più anziani che avevano tolleranze più generose rispetto agli standard attuali prevedendo l'uso dei lubrificanti disponibili allora, con base o totalmente minerali e prestazioni inferiori degli attuali

    ....questo non è uno spiegone ma solo il ragionamento che ho fatto io quando mi si è presentato lo stesso problema : quale olio devo usare??

    io ho pensato di NON usare:
    -olio per auto
    -totalmente sintetico

    ma di usare un olio per moto classificato JASO MA, con (multi)gradazione che si avvicina a quelle indicata nelle istruzioni della moto
    è l'unico che si trova e, secondo me, si avvicina alle esigenze delle nostre vecchiette

    Comunque attendiamo fiduciosi l'intervento di quel forumista che è il guru della lubrificazione, così potrò correggere il tiro anch'io :)
     
    Top
    .
  3. RM72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (massimozai @ 1/1/2017, 15:16) 
    Nei motori per moto convivono diverse esigenze di lubrificazione:
    -organi motore (raffreddamento, pressione, residui di combustione)
    -cambio (scorrevolezza)
    -frizione (attrito e produzione di particelle di frizione)

    Un altro problema deriva dall'epoca di progettazione dei nostri motori più anziani che avevano tolleranze più generose rispetto agli standard attuali prevedendo l'uso dei lubrificanti disponibili allora, con base o totalmente minerali e prestazioni inferiori degli attuali

    ....questo non è uno spiegone ma solo il ragionamento che ho fatto io quando mi si è presentato lo stesso problema : quale olio devo usare??

    io ho pensato di NON usare:
    -olio per auto
    -totalmente sintetico

    ma di usare un olio per moto classificato JASO MA, con (multi)gradazione che si avvicina a quelle indicata nelle istruzioni della moto
    è l'unico che si trova e, secondo me, si avvicina alle esigenze delle nostre vecchiette

    Comunque attendiamo fiduciosi l'intervento di quel forumista che è il guru della lubrificazione, così potrò correggere il tiro anch'io :)

    A tuo modo, non essendo del settore, hai dato indicazioni giuste e abbastanza sensate, tuttavia bisogna chiarire alcuni aspetti che hai citato perchè come li hai citati potrebbero essere fonte di confusione.

    I compiti che deve svolgere il lubrificante in un motore 4 T non sono solo quelli che hai menzionato , aggiungerei detergenza, disperdenza, antiossidante, antischiuma, antiusura , stamilità termica, stabilità viscosimetrica e altre caratteristiche minori che a noi non interessano.

    Giuste le osservazioni sul periodo di progettazione e conseguenti caratteristiche ma va anche detto che le tecnologie dei lubrificanti sono sempre state avanti rispetto a quelle motoristiche sopratutto in quegli anni (70-80), ed ora sono più che altro modificate in funzione delle gradazioni più basse e per soddisfare esigenze di fuel economy ed ecologiche (vedi trattamenti gas di scarico ecc.) caratteristiche queste spesso concomitanti.
    Quindi in assenza di queste cose è corretto usare lubrificanti "attempati" cioè tradizionali.

    La distinzione che fai fra oli per auto e oli per moto ecc. non è corretta o meglio lo sarebbe se per oli auto intendiamo solo quelli di ultima generazione con gradazioni molto basse (es 0W o 5W 30) ma fortunatamente sono ancora di nicchia come lo sono quelli per i veicoli ibridi con gradazione 5W20 0W30.
    Infatti il pacchetto additivi (concentrato di additivi che tutti i produttori di lubrificanti usano per formulare i propri prodotti) non hanno la distinzione auto/moto ma tipologia di motore, benzina 4T, diesel, heavy diesel, 2T , ecc..

    Sintetico, anche qui nella tua logica hai detto bene (non potendo distinguere i vari sintetici) ma più che altro quello che dici è corretto perchè si assume che i lubrificanti contenenti basi sintetiche hanno una loro ragione di esistere in determinate situazioni, gradazioni molto basse (invernali), prodotti veramente racing ecc.
    Non bisogna demonizzare la base sintetica (gli additivi , quindi il resto dell'olio , sono tutti sintetici) in quanto rimane comunque la base più performante sotto molti aspetti, aspetti che a noi in questo contesto non servono.
    La verità è che purtroppo dietro al termine "sintetico" si maschera un sacco di altri prodotti che di sintetico non hanno nulla, molto raramente la rivendicazione di sintetico corrisponde a verità, solo pochi noti prodotti lo sono, Sintetico non è una specifica o gradazione quindi si può rivendicare liberamente, sta alla serietà del produttore rivendicarla o meno.
    Le varie definizioni del tipo " con tecnologia di sintesi" "processi di sintesi" "HC" e altre che ora non mi vengono non significa che è presente del sintetico, la presenza di sintetico la si può dedurre dal livello di specifica rivendicato, dal costo ecc. ma di questo ne abbiamo già ampiamente discusso.

    Jaso MA, giusto ma meglio a questo punto la Jaso MA2 , basta evitare la MB
    Anche di queste specifiche ne abbiamo già discusso, sono specifiche che vengono rivendicate solo da pochi anni e che sanciscono in pratica che il prodotto è adatto alle frizioni a bagno d'olio quindi prodotti non di nuova generazione (fuel economy ecc.) che contengono additivi modificatori di attrito (FM) ecc.

    Per intenderci, un vecchio olio (sia multigrado che unigrado) con gradazione invernale superiore a 10W (quindi 10W, 15W, 20W) e non contenente base sintetica di tipo estereo sarebbe sicuramente un MA o MA2 se si dovesse sottoporre al test per la JASO T903, test che attribuisce il livello MA, MA2 MB ecc.

    Adesso che vi ho confuso bene le idee veniamo all'olio del Morini (premetto che non conosco questo motore) per me è un 150 4T di 40-50 anni fa.
    Un buon prodotto a gradazione 15W40, i classici minerali di allora vanno più che bene, unica raccomandazione che mi sento di dare è quella di sostituirlo a max 2000 km per via della presenza del cambio (che taglia meccanicamente il lubrificante, aspetto questo più marcato in olio non sintetico) e della frizione che sporca il lubrificante con fibre di dimensioni grosse .

    Preciso che non tutti i produttori di lubrificanti riportano le specifiche Jaso, lo fanno solo quelli storicamente interessati al mercato moto, gli altri anche se adatti non viene riportato.


     
    Top
    .
  4. massimozai
     
    .

    User deleted


    I tuoi interventi sono sempre il meglio :onore: assolutamente imparziali e tecnici

    i motori nei quali abbiamo usato lo JASO MA della castrol non hanno particolari problemi con funzionamento della frizione, rumorosità e perdite
    l'unica perplessità è che diventa scuro dopo non molta strada

    credevo che l'olio per auto non fosse adatto alle moto per l'assenza di additivi per la frizione
    ...mi hai fatto venire la voglia di provare qualche olio per auto 15/40 che si trova al supermercato a prezzi stracciati :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. RM72
     
    .

    User deleted


    E' il contrario, quando sono MA o MA2 significa che NON contengono additivi FM (friction modifier) e/o un certo tipo di basi sintetiche di tipo estereo quindi sono prodotti di tipo tradizionale.
    Certo gli oli motore auto di quella gradazione a prezzi stracciati vanno bene dal punto di vista frizione e sicuramente sono minerali, anzi probabilmente con basi rigenerate.
    Per i motori 4T tipo quello di cui stiamo parlando possono andar bene purchè non esasperato , sono sicuramente migliori di quelli dell'epoca, al limite si cambia olio più spesso.

    Se diventa scuro dopo poca strada può significare:
    - hai mediamente una carburazione troppo grassa quindi hai una maggior formazione di i sottoprodotti di combustione (l'olio dopo poco ha un forte odore di benzina ed è più fluido) comunque un pò di assorbimento di carburante nell'olio c'è sempre anche in combustioni perfette.

    - il materiale guarnito della frizione che rilascia materiale (dischi vecchi)

    - il lubrificante è un pò povero in antiossidante (probabile visto che costa)

    Più semplicemente hai tutti e tre questi fenomeni in piccola misura ma che sommati..............
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    2 fast 4 you Rugginoso

    Group
    utente abilitato
    Posts
    980
    Location
    Appennino Tosco-Emiliano

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte quindi utilizzerò un 15w40 multigrado.
     
    Top
    .
5 replies since 1/1/2017, 14:18   623 views
  Share  
.